Renergetica

IT

Renergetica sceglie l’intelligenza artificiale per il fotovoltaico

L’Intelligenza Artificiale applicata alla ricerca attiva dei terreni e all’ottimizzazione del processo di sviluppo di progetti di impianti fotovoltaici: è questo il nuovo traguardo raggiunto da Renergetica S.p.A., (“Società” o “Renergetica”), società quotata su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (BIT: RNG), operante nello sviluppo di progetti a fonti rinnovabili sul mercato internazionale.

Questo risultato è il frutto di una collaborazione con On AIR s.r.l. (“On AIR”), PMI del territorio ligure specializzata in sistemi di ottimizzazione, “advance Optical recognition” e ”predictive analytics”. Il progetto, chiamato “A.I.Ren”, ha portato alla realizzazione di un software, sviluppato nell’arco degli ultimi 12 mesi e focalizzato alla localizzazione ottimale di terreni idonei all’installazione di impianti fotovoltaici e rappresenta il primo passo di una roadmap più ampia, che vede Renergetica investire nella digitalizzazione del processo di ricerca di nuovi potenziali terreni per nuove opportunità di sviluppo.

 “Siamo molto soddisfatti di questo nuovo progetto – ha commentato Stefano Giusto – Presidente e Amministratore Delegato di Renergetica – che ci vede ancora una volta impegnati in una sfida che ha come obiettivo ultimo la tutela dell’ambiente e che mette l’Intelligenza Artificiale al servizio della sostenibilità.”

Ennio Ottaviani, Chief Technology Officer di On AIR ha inoltre aggiunto: “Sono felice che grazie alla stretta collaborazione tra queste due società, che hanno unito le proprie competenze tecniche, sia nato un software unico e capace di raccogliere il know-how di Renergetica S.p.A. e, per questo, customizzato sulla base delle sue specifiche esigenze nello sviluppo di progetti di impianti fotovoltaici”.

Fondata nel 1995, On AIR S.r.l. è una PMI italiana con una vasta esperienza nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative per l’ottimizzazione del traffico ferroviario e marittimo e della produzione, il riconoscimento di immagini e video oltre all’analisi statistica come indicato sul sito web della società.

comunicato stampa