Renergetica

IT

Incentivi europei alle CER: domande fino a 31 maggio

La Commissione UE ha lanciato un invito alle comunità energetiche, attive o potenziali, che cercano supporto nella creazione e nella replica di iniziative guidate dai cittadini per riqualificare energeticamente gli immobili dei loro membri. “Se attualmente non ti identifichi come una comunità energetica ufficiale, la tua richiesta è comunque fortemente incoraggiata”, scrive l’Esecutivo europeo. “Invitiamo i gruppi di cittadini, le autorità locali, le ONG e altre organizzazioni attivamente impegnate o che mirano a guidare progetti di ristrutturazione ‘citizen-led’ a presentare una domanda”. 

 Le richieste potranno essere inviate in qualità di:

  • Progetti pilota, nel caso si tratti di una comunità energetica avviata.
  • Learner, se si tratta di una CE nuova o in fase di pianificazione
  • Follower, in caso di gruppi di cittadini, autorità locali, ONG e altri interessati ad esplorare il concetto di comunità energetiche/rinnovamento guidato dai cittadini.

In cambio l’iniziativa offre diversi benefici, a cominciare da attività di co-sviluppo per i progetti e i piani di investimento. Il servizio, inoltre, supporterà l’implementazione delle procedure amministrative, la comunicazione e il coinvolgimento della comunità locale, assisterà nella gestione dei progetti di retrofit e nella preparazione dei disegni tecnici, creerà una piattaforma di scambio multi-stakeholder. Ma attenzione: c’è tempo solo fino al 31 maggio per presentare le domande.