Renergetica

IT

Agrivoltaico in Italia: UE approva incentivi per 1,7 miliardi di euro

Le risorse sono finalizzate alla costruzione e alla gestione in Italia di nuovi impianti agrivoltaici per una capacità totale di 1,04 GW e una produzione di energia elettrica di almeno 1300 GWh/anno.
Le risorse approvate dalla Commissione europea sono destinate ai produttori agricoli con l’obiettivo di realizzare nuovi impianti agrivoltaici e raggiungere i lungimiranti traguardi di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e aumento della quota di energie rinnovabili, in linea con il Green Deal europeo.
Il regime di aiuti destinato all’Italia, durerà fino al 31 dicembre 2024, e sarà in parte finanziato tramite il dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF), in seguito alla valutazione positiva del piano per la ripresa e la resilienza (PNRR) dell’Italia effettuata dalla Commissione e adottata dal Consiglio.
Le risorse a disposizione sono pari a 1,7 miliardi di euro per la costruzione e la gestione in Italia di nuovi impianti agrivoltaici per una capacità totale di 1,04 GW e una produzione di energia elettrica di almeno 1 300 GWh/anno.